top of page

Enrico Petracca, classe 1971, vive e lavora ad Augusta (SR).

Fotografo amatoriale autodidatta, matura questa passione sin dall’adolescenza cominciando da subito a scattare con l'ormai famosa analogica di casa Yashica “FX-3”. Nei suoi progetti è sempre presente la necessità di una fotografia poco appariscente e volta soprattutto alla ritrattistica e a tutto ciò che possa racchiudere la sua personale idea di bellezza e il suo rispetto e il suo amore per la verità. Per decenni si è dedicato alla fotografia di cerimonia, collaborando anche in campo video con noti professionisti del settore.

La cura per il minimo dettaglio, la capacità di giocare con le luci e le ombre, unite alla ricerca della forza nel dettaglio sono fondamenti che Enrico ha affinato con l'esperienza e con gli anni. Ha realizzato servizi fotografici per svariati books, conciliando il suo gusto per la fotografia genuina e autentica con le tecniche di impaginazione più attuali.

Nel 2013 è coautore del libro di esordio di poesie di Elisabetta Ternullo “Trentasette Passi Dentro” in cui, insieme all’amico e fotografo Mario Di Salvo, ha realizzato gli scatti inseriti all’interno dell’opera.

Nel 2017 realizza un progetto fotografico sul tema sociale del femminicidio dal titolo "Recisa" che, insieme all'Associazione Centro Antiviolenza Nesea di Augusta, sarà progetto itinerante per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Il suo concetto di fotografia: riuscire a conquistare la magia che ferma il tempo in un fotogramma e conservarla, inalterata, per sempre.

  • Facebook Social Icon
  • Black Instagram Icon

© 2017 By Enrico Petracca Proudly created with Wix.com

bottom of page